G.E.O.
Nel mese di aprile 2013 il Golf della Montecchia ha ottenuto l’ambito riconoscimento "GEO Certified™ ecolabel", a coronamento di un impegno a difesa ed a sostegno dell’ambiente concretamente avviato nel 1997.
Attualmente in Italia solo altri tre club hanno ottenuto questa Certificazione: il Golf La Pinetina (2010), il Golf Udine (2011) ed il Golf Is Arenas (2013).
La consegna ufficiale del riconoscimento è avvenuta il 4 maggio 2013, in occasione del “Montecchia Challenge Open by Polaroid”, a cura del Direttore di GEO Dott.ssa Kelli Jerome e del Presidente della FIG Prof. Franco Chimenti.
Nel GEO REPORT scaricabile direttamente dal sito di GEO, tutti i dettagli che hanno consentito di raggiungere questo importante risultato.
GEO Mission
Golf Environment Organisation (G.E.O.) è un’organizzazione no-profit e non governativa il cui fine è la promozione della sostenibilità nel golf attraverso un processo di Certificazione Ambientale che permette di raggiungere una "GEO Certified™ ecolabel".
Un percorso di golf gestito secondo criteri di sostenibilità ambientale svolge numerose funzioni:
- rappresenta un’oasi per l’incremento e la tutela della biodiversità e della funzionalità della rete ecologica;
- ha un ruolo di fascia tampone e fascia filtro nei confronti delle acque superficiali e sotterranee e di eventuali aree protette limitrofe;
- consente la conservazione del patrimonio paesaggistico;
- fornisce preziosi spazi verdi ricreativi in contesti urbanizzati;
- consente il risparmio di risorse naturali ed economiche;
- crea occupazione nelle comunità locali.
Un percorso di golf mal gestito può portare a risultati opposti.
GEO grazie alla partnerships con numerose Federazioni di golf nazionali, con prestigiose Università ed enti di ricerca e con diverse associazioni ambientaliste consente a chi si occupa di golf e ambiente di:
1. innalzare gli standard ambientali
2. fornire soluzioni pratiche
3. valutare e riconoscere le prestazioni
La collaborazione con le Università, gli enti di ricerca e le associazioni ambientaliste rendono il processo di Certificazione Ambientale GEO visibile e soprattutto credibile a livello internazionale.
E’ un carattere distintivo, che permette di far conoscere al mondo che il percorso di golf si sta impegnando per essere parte della soluzione, non parte del problema ambientale.
Per ulteriori informazioni: www.golfenvironment.org