Test di Screening

La Maestra Maria Paola Casati (TPI PRO 3 CERTIFIED) è a disposizione per effettuare TEST di SCREENING FISICI per individuare eventuali limitazioni al gesto tecnico, allo scopo di sfruttare al meglio le caratteristiche individuali. I risultati dei test, insieme ad un'analisi video dello swing, verranno inviati direttamente al TPI, che dopo aver esaminato il tutto, invierà una SCHEDA PERSONALIZZATA di esercizi fisici e golf drill, inclusi in un programma di allenamento di due mesi

Junior Program

Immagine1 IL TPI JUNIOR PROGRAM: PRIMA ATLETI POI GOLFISTI Dopo anni di ricerche, avvalendosi della collaborazione di un pool di massimi esperti, TPI ha elaborato il primo programma di sviluppo a lungo termine per il golf dedicato ai giovani (www.mytpijpc.com).
Basato sui principi dello sviluppo atletico a lungo termine, il TPI JPC propone esercizi fisici e mentali appropriati all'età biologica dei bambini.
Si sviluppano così tutte le capacità atletiche necessarie al golf (ed a tantissimi altri sport), a partire dai "Foundamental Mouvement Skills" (il vocabolario base dello sport) per poi passare ai "Foundamental Sport Skill" (i movimenti più specifici). Il tutto con un ingrediente fondamentale: GIOCO E DIVERTIMENTO.
Gli studiosi hanno inoltre evidenziato come allenandosi in alcuni periodi della crescita ci sia la possibilità di incrementare notevolmente velocità, mobilità ed altro ancora. Certamente tutto è sempre allenabile, ma se fatto nel momento in cui l'organismo reagisce di più a determinati input, si riesce a sviluppare maggiormente tutto il potenziale.
Un esempio la velocità, così importante nel golf, che se esercitata e sviluppata nella fascia di età dai 6 agli 8 anni si indirizza subito verso i valori massimi raggiungibili dal singolo atleta.
I giovani possono guadagnare forza, coordinazione, agilità, velocità, equilibrio e fiducia giocando e divertendosi. Immagine3Il "FUNdamental Cyclone" e lo "Smash" sono i principali programmi che conferiscono ai ragazzi le basi fisiche e tecniche per giocare un giorno anche ad alto livello.
L'obiettivo a livello educativo è insegnare ai ragazzi ad essere il meglio di sè in un'atmosfera di gioco e divertimento.

Presentazione TPI - Titlest Performance Insitute

Immagine1Il Dr. Greg Rose ed il Golf Pro Dave Philips hanno fondato il Titleist Performance Institute (TPI) nel 2004 in California, con l'obiettivo di studiare e incrementare tutti gli aspetti della performance nel golf.
Il TPI ha analizzato le connessioni esistenti tra il corpo e lo swing ed ha quindi elaborato dei programmi che uniscono l'insegnamento del golf con la preparazione fisica. LA FILOSOFIA DEL T.P.I.
Esistono svariati modi di fare lo swing, ma solo uno è efficace e si basa su quanto il singolo giocatore può fare fisicamente.
Dagli studi compiuti con i più sofisticati sistemi di analisi 3D, è emerso che i migliori giocatori hanno stili diversi, ma tutti si contraddistinguono per l'efficacia del movimento. Difatti la catena cinetica, ovvero il modo in cui producono energia per poi trasferirla alla testa del bastone, è identico. images-stories-Immagine2-550x300 Esempio 2: catena cinetica di Jim Furik dall'apice del back swing all'impatto   images-stories-Immagine3-550x300                                                                                                                                   Dopo aver testato migliaia di swing di dilettanti e professionisti , dopo aver studiato tutte le possibili connessioni tra corpo e movimento, il team TPI ha elaborato uno screening per individuare ed isolare le possibili limitazioni fisiche che interferiscono con la performance.
I risultati del test, insieme all'analisi dello swing, permettono quindi di individuare un programma di allenamento specifico e personalizzato, mirato al miglioramento della condizioni fisiche e del gesto tecnico.
E' dimostrato che questo tipo di approccio è la migliore prevenzione contro gli infortuni.
I programmi TPI si concretizzano nelle seguenti proposte:
1) TEST DI SCREENING FISICI
2) TPI JUNIOR PROGRAM images-stories-homeslide-Immagine4-200x155
Il "FUNdamental Cyclone"
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
Play
previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider

Golf della Montecchia

Via Montecchia, 12
35030 Selvazzano Dentro Padova (Italy)

info@golfmontecchia.it
info@pec.golfmontecchia.it

T. +39 049 8055550
F. +39 049 8055737
P.IVA IT 02294260282

Opening Hours

Secretary
Every day from 8.30 to 17.30
Monday in January and February from 9.30 to 16.00

The Course
Open every day
From June to August
Driving Range elightned up to 22.30

×