Flora

LE NINFEE SUI LAGHI DEL GOLF DELLA MONTECCHIA - A cura della Dott.ssa Elena Ballabio

Senza nome-True Color-02

Una delle fioriture più spettacolari che si possono ammirare nei nostri laghi da maggio a settembre è quella delle ninfee. Specie protetta…(clicca qui per continuare a leggere)

 

GESTIONE DEL PATRIMONIO ARBOREO DEL GOLF DELLA MONTECCHIA - A curca del Prof. Alberto Minelli

LOGOALMAMAMTER univbolo agraria

Avviato un piano di gestione del patrimonio arboreo in collaborazione con il Dipartimento di Arboricoltura – Parchi e Giardini dell’Università di Bologna. In considerazione dello stato del patrimonio arboreo presente al Golf della Montecchia...(clicca qui per continuare a leggere)

 

STUDIO SUI ROUGH NATURALI - A cura del Prof. Stefano Macolino

Da alcuni anni il Golf della Montecchia è impegnato nell'individuazione e nella creazione di aree, all'interno del percorso, dalle quali omettere ogni intervento manutentivo. Questo allo scopo di incentivare la flora spontanea e la fauna selvatica, rinaturalizzando così il percorso.  Su proposta del Dipartimento di Agronomia dell'Università di Padova è stato appena avviato uno studio su tali aree (clicca qui per continuare a leggere) 

 

IL PICCHIO ED IL SALICE DELLA BUCA 10

3b72a9d50c85ed40f40120cd871fb510

Il vecchio albero, secco da tempo, era destinato all’abbattimento. Grazie ad un’accurata operazione di potatura si è invece riusciti ad eliminare solo la parte pericolante del tronco e lasciare così indisturbata la casa del picchio (clicca qui per continuare a leggere) .

IRIS GIALLO SULLE SPONDE DEI NOSTRI LAGHI

SNV31050

 

 

 

 

 

L'Iris pseudacorus o Iris d'acqua visibile in primavera sulle sponde dei nostri laghi, è una pianta tipica nei terreni umidi o in acque poco profonde. Benchè molto diffusa, soprattutto in passato, è tuttavia minacciata dalla sparizione progressiva del suo ambiente. Per questo motivo in molte regioni è considerata specie protetta.... (cliccare qui per continuare a leggere)

 

×